Allestimenti Fieristici e Stand Innovativi per la Comunicazione Face-to-Face

Innanzitutto bisogna partire dal perché è così fondamentale per le aziende partecipare alle fiere. È semplicemente una buona regola, un modo di agire che dovrebbe appartenere ad ogni buon professionista.

Lanciarsi nel proprio settore mettendosi da subito in vetrina è un metodo che darà a breve termine grandi risultati.

I vantaggi di una fiera sono quindi molteplici: si può studiare il mercato, analizzare i competitors, vedere le strategie che utilizzano ed infine farsi da subito un’idea dei propri clienti.

Un professionista non deve assolutamente mancare di partecipare a questi eventi, né come visitatore, né tanto meno come espositore. Ma la domanda è, perché?

L’obiettivo primario delle fiere è farsi conoscere, mostrarsi di fronte a un vasto pubblico randomizzato che verrà o meno attratto dai prodotti che offriamo.

Quando si ha un’azienda la promozione del marchio e dell’attività che possediamo è un passo da fare indispensabile. È certamente un modo per internazionalizzarsi e ricercare nuovi investitori o potenziali clienti.

La Preparazione della Fiera: Mettere i Giusti Allestimenti nel Giusto Spazio

Dare nell’occhio, mostrarsi, lanciarsi. Ma come? Come per ogni cosa è indispensabile una strategia vincente, creare uno stand che sia accattivante e originale.

In base al proprio settore va realizzato un allestimento che rappresenti in pieno i prodotti e il marchio.

Bisogna concentrarsi su quali sono gli aspetti da mostrare ai visitatori, quali le parole chiave da usare, quale slogan scrivere.

Come per un annuncio sul web si ha poco spazio ed è proprio questa la sfida: riuscire a coinvolgere in poche righe e con una buona grafica il visitatore. Parole giuste, precise, dritti al punto.

La strategia che si deve utilizzare è molto simile a quella che si sviluppa con un advertisement online. I passaggi prevedono un’analisi dettagliata del cliente. Chi è? A cosa è interessato? Ed infine si pensa al prodotto o servizio specifico che viene offerto.

In base alle risposte a queste domande si potrà procedere a disegnare un progetto dello stand fieristico. Anche la collocazione dei vari cartelloni pubblicitari e immagini promozionali non è da sottovalutare.

Si deve infatti sempre cercare di attrarre fin da subito l’attenzione del cliente, quindi anche la disposizione deve essere ben studiata. L’impatto estetico in questo contesto è infatti essenziale, oltre che avere poco spazio si ha poco tempo. Deve essere un’attrazione veloce ed efficace. Ecco perché affidarsi ad un’agenzia esterna diventa una scelta saggia da fare assolutamente.

Il Valore di Uno Stand Fieristico: Consigli e Strategie

Vivere in un’era digitale ci ha abituato a non avere contatti diretti con le aziende facendoci dimenticare quanto siano comunque importanti le interazioni personali e le informazioni scambiate face-to-face. Eppure ancora oggi la fiera è un luogo strategico, un posto dove si può concretizzare una relazione e crearne di nuove.

La fiera è un’occasione, un’opportunità da non perdere. In questo contesto si possono aprire nuove possibilità di business e come ad una cena di gala, bisogna “vestire” la propria azienda del migliore abito, cosicché un grande numero di persone ne venga attratto.

Il giorno della fiera il proprio stand è il biglietto da visita, ed è questo il motivo per cui bisogna curarne ogni dettaglio. Lo stand deve raccontare l’azienda, deve parlare dell’attività che si sta portando avanti, deve stupire.

Il visitatore che partecipa ad una fiera riceve tantissimi stimoli, è letteralmente bombardato da informazioni e nuovi input, come distinguersi? Come catturare la sua attenzione? Bisogna prepararsi, pianificare tutto in anticipo.

Innanzitutto va elaborato un piano di marketing nel dettaglio, stabilendo gli obiettivi in modo chiaro. Perché la tua azienda vuole partecipare alla fiera? Per farsi conoscere? Per promuovere un nuovo servizio o prodotto? Per capire quali sono le strategie e le tendenze dei competitors del proprio settore?

Cosa Fare Quando Si Partecipa Ad Una Fiera

- 1. La cura dell’allestimento è essenziale. I visitatori, passando di fronte allo stand, devono sentirsi attratti, devono sentire il bisogno di fermarsi per dare anche solo un’occhiata. Bisogna stimolare la loro curiosità.

In questo contesto non è troppo importante quale sia il messaggio da trasmettere bensì come lo stiamo trasmettendo.

Lo stand deve essere visibile, è necessario che si crei un tema predefinito e ben preciso. Qualità, unicità ed emozione.

La creatività non può assolutamente mancare, va utilizzata una giusta grafica e le corrette parole per colpire nel segno. È difficile avere le competenze adatte, contattare un’agenzia di comunicazione dà certamente la sicurezza di fare successo.


- 2. Il messaggio deve essere chiaro. Una volta che il visitatore è stato attirato bisogna che rimanga nel tuo stand il più lungo possibile. A questo punto non è più una questione di apparenza, anzi! Qui entra in gioco la sostanza, bisogna comunicare qualcosa, offrire esattamente quello che la persona di fronte a noi sta cercando.

Il potenziale cliente deve trovare le risposte all’interno dello stand. Ogni singolo elemento deve essere funzionale a qualcosa, non bisogna far sì che il suo sguardo sia distolto da altro, ecco perché è necessario concentrarsi sull’obiettivo anche quando vengono disposti gli elementi.


- 3. Non omologarti. Normalmente gli stand dello stesso settore sono tutti uguali, si rischia di essere uno fra i tanti, invisibile ai più. L’unica differenza è data dal budget.

Scegliere delle soluzioni per il proprio stand standardizzate non è una scelta saggia, non ci si può esprimere, dimostrare quali sono i propri punti forti. Si pensa il più delle volte che esporre i prodotti sia il fulcro così non viene curata la cornice, ovvero la vetrina espositiva: sbagliato!Le persone vogliono ascoltare anche la storia del prodotto, dell’azienda. Più ci si apre più la relazione che si sta creando è salda.


- 4. Non strafare. Trasmettere un’immagine sbagliata della propria attività non è una strategia efficace. Meglio rimanere genuini, mostrare chi si è veramente, rimanere sotto una buona luce e valorizzare onestamente la propria offerta.

Bisogna sempre ricordare che alla base dei contratti c’è la fiducia, ingannare a lungo termine fa perdere ogni cliente guadagnato, soprattutto perché un cliente non soddisfatto porta a un peggioramento della propria reputazione.


Scegliere di partecipare alle fiere e scegliere di farlo affidandosi ad un team di esperti: impossibile fallire.

Altri Articoli